Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive

Curriculum vitae

Diplomato all’ISEF nel 1985, specializzato per alunni con disabilità nel 1992, Laureato in Pedagogia nel 1998, in Scienze motorie nel 2000, ho ottenuto infine il Dottorato di ricerca in Pedagogia nel 2006, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con la tesi dal titolo: “Il rischio formativo. Il corpo in gioco e l’avventura educativa”.

Il mio percorso formativo è stato di solito portato avanti sia nell’ambito formale, sia non formale. In campo extrascolastico ho svolto numerose esperienze nel campo sportivo e motorio, a scuola ho insegnato Educazione fisica e poi Sostegno per alunni in situazione di handicap. Ho inoltre ottenuto il ruolo di esercitatore per la cattedra di Atletica Leggera prima all’ISEF di Bologna, poi nella Facoltà di Scienze motorie ho ricoperto l’incarico di assistente alla didattica per le cattedre di: Sport individuali, Attività motoria adattata, Didattica Generale e Pedagogia del gioco e dello sport, Pedagogia del corpo e della psicomotricità. Come vincitore di concorso da ricercatore nella materia M-Ped/03-Didattica e Pedagogia speciale, per la facoltà di Scienze Motorie ho tenuto corsi di Pedagogia del corpo e della psicomotricità, Pedagogia speciale, Outdoor Education e Prasseologia motoria. 

Attualmente sono ricercatore nel Dipartimento delle Scienze per la Qualità della Vita del Polo di Rimini. Tengo regolarmente dei laboratori nel Master in comunicazione corporea e nei corsi di abilitazione all’insegnamento sul sostegno.  

Faccio parte dei gruppi di ricerca internazionale: “Jeux et Pratiques ludiques” dei CEMEA, con sede a Parigi, e di un consorzio interuniversitario che si occupa di Outdoor Education, di cui fanno parte diversi atenei europei, in particolare Edimburgo, Plymouth, Linkopping, VIA Univesrity College di Aarhus.